domenica 8 novembre 2015

Leggi sulla pagina Facebook di Rita Pavone il suo commento a L'abito della sposa. Grazie Rita!


 


Dalla pagina Facebook di Rita Pavone


 



Foto di Carlo Tomeo

leggi il testo completo qui sotto  

o vai al link https://www.facebook.com/Rita-Pavone-Small-Wonder-307323449494/?fref=nf

Rita Pavone - Small Wonder

Ieri sera ho assistito al Teatro San Babila di Milano ad una divertentissima commedia dal titolo " L'abito della sposa " , commedia che vede protagonisti in scena un duo smagliante: un trascinante e simpaticissimo Pino Strabioli e una nuova eccellente scoperta teatrale, la giovane Alice Spisa, la quale ha vinto il premio UBI come migliore attrice debuttante proprio con questa commedia.
La storia, semplice ma molto divertente ,si svolge nei primi anni '60 nell'atelier di un...
sarto la cui attività è prevalentemente rivolta alla realizzazione di uniformi militari, il quale però un giorno si vede ordinare un abito da sposa. Cosa questa che lo manda in visibilio perché tale creazione potrà finalmente dargli modo di dimostrare le sue innate, e ancora nascoste, capacità di stilista di moda femminile.
Quello stesso giorno, sempre all'atelier,si presenta una ragazza che chiede di essere messa alla prova come aiuto sarta. E' una ragazza piuttosto chiusa in sé stessa, di poche parole. L'esatto opposto di colui, che poi diventerà il suo datore di lavoro, che invece, oltre ad essere ciarliero e alla mano, ama la musica e ha una passione sfrenata per Rita Pavone. Passione questa che diventa quasi parte integrante della storia, che ne delinea i momenti salienti, siano questi allegri oppure drammatici, come la morte del Presidente John Fitzgerald Kennedy o la tragedia della diga sul Vajont .
La lunga lavorazione di questo abito nuziale, ricco di roselline e di tulle, non solo sfocerà in una bella amicizia tra i due, ma porterà alla rivelazione di qualcosa di sorprendente che è poi il fulcro dell'intera storia. E tutto questo sottolineato, ripeto, da una colonna sonora decisamente pavoniana.

Detto questo, ora è giusto che sappiate un piccolo antefatto. Pino Strabioli già l'anno scorso mi aveva invitata a vedere questa commedia a Roma, ma proprio non mi era stato possibile accontentarlo. Non potevo quindi mancare alle recite milanesi. Certo io sapevo, me l'aveva anticipato lui stesso, di fare parte della colonna sonora del lavoro ,ma ignoravo totalmente di essere "LA" colonna sonora ! Quindi con grande sorpresa, al finale, sui doverosi ed affettuosi applausi che il folto pubblico del San Babila ha tributato ai due straordinari protagonisti, sono stata presentata anch'io, che sedevo in sala quale spettatrice, e il pubblico presente mi ha acclamata quasi facessi parte del cast..! Ed allora , mi sia concesso confessarlo,ecco che la Pavone ha fatto la..... ruota!

"L'ABITO DELLA SPOSA "
Con Pino Strabioli e Alice Spisa
Teatro San Babila di Milano fino al 15 Novembre

NON MANCATE !!!!!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento