mercoledì 11 novembre 2015

Alice Spisa e la sua Nunzia, ricamatrice nella sartoria di Lucio (Pino Strabioli)

Alice Spisa presenta il suo personaggio




Alice Spisa, dopo aver studiato a Londra ed essersi diplomata alla Scuola dello Stabile di Torino, spazia dal teatro classico a quello contemporaneo, ai successi cinematografici, e si misura ora con il sorprendente personaggio di Nunzia, la ricamatrice. Racconta Alice: «Nunzia è una ragazza semplice che viene da Pozzuoli, fa la sarta ricamatrice e, quando arriva nella sartoria di Lucio, è riservata, timida, scontrosa, ma nasconde una aggressività che verrà fuori man mano, riservando soprese agli spettatori.»
«I testi per due attori sono sempre magnifici – prosegue Alice Spisa - recentemente ho lavorato anche con Monica Guerritore in Qualcosa rimane di Donald Margulies, e ora con Pino Strabioli è nata una bellissima amicizia; tra noi c’è comprensione e scambio di opinioni, ci divertiamo molto ad andare in tournée insieme. Come attrice ho spesso interpretato spettacoli differenti, forse perché ho una fisicità che non mi ha mai ingabbiato in un solo ruolo, infatti sono contenta perché quando ho scoperto la passione per la recitazione, è stato come scoprire mondi diversi in cui misurami.»

 
Alcuni oggetti di scena
 
E ai giovani che vogliono intraprendere la carriera di attrice, Alice, rievocando i suoi inizi, dice: «io sono cresciuta in teatro, era una mia seconda casa, dato che i miei genitori lavoravano per il teatro, anche se non recitavano, ma ero la tipica bambina che dormiva sul divanetto della sartoria teatrale, e la mia passione è nata anche dalla videoteca di mio nonno che aveva moltissimi video, così ho deciso giovanissima di fare l’attrice. Dopo aver studiato recitazione, ritengo che la scuola sia importante per darti gli strumenti di base, ma ancora più fondamentale è trovare un maestro che ti dia le chiavi per accedere al tuo mondo interiore così da poter poi creare dei personaggi.»

Guarda il video: Alice e il look di Nunzia

Nessun commento:

Posta un commento