giovedì 8 marzo 2018

Paola Gassman è una imprenditrice dal cuore d'oro


Paola Gassman è di casa al teatro San Babila, infatti si è esibita sia  con il marito, l'attore Ugo Pagliai, sia recentemente con La vita non è un film di Doris Day scritto da Mino Bellei e diretto da Claudio Bellanti e interpretato con Mirella  Mazzeranghi con la quale ora è in scena in "Tutte a casa". 

Paola Gassman torna al San Babila  fino all’11 marzo con Tutte a casa, una storia di donne, ideale per festeggiare oggi l’8 marzo, ma anche per ricordare sempre le battaglie per i diritti delle donne.
Infatti Paola Gassman è Margherita Colombo, la moglie di un ingegnere che dirige una fabbrica, ma che, partito per la guerra, ha dovuto lasciare la sua fabbrica in difficoltà. Margherita rivela, nel corso dello spettacolo, che voleva studiare e occuparsi dell’azienda della famiglia, ma non ha potuto proprio in quanto donna e perciò considerata non adatta da suo padre. Paola Gassman caratterizza con grinta e determinazione il suo personaggio di donna imprenditrice che, viste le difficoltà della guerra e la necessità delle donne di lavorare, decide di far ripartire la fabbrica ed assumere le donne rimaste a casa che hanno bisogno di guadagnare in assenza dei mariti. Scopre così le storie delle sue dipendenti ed impara ad apprezzale scoprendo anche una forte empatia con loro, Mirella Mazzeranghi la segretaria che diviene amministratore delegato, Paola Tiziana Cruciani, la sindacalista,  Claudia Campagnola, una mamma coraggiosa, Giulia Rupi, una giovane in cerca di un suo collocamento sociale.


Spiega la Gassman: «siamo durate la prima guerra mondiale in un momento in cui le donne devono assumersi responsabilità e lavorare, ma tutto è raccontato in chiave di commedia, anche se la guerra incombe, ma il divertimento scaturisce dall’interazione tra i personaggi e le loro differenti personalità.»
 Nel video: il cast di  "Tutte a casa" racconta lo spettacolo


Nessun commento:

Posta un commento