sabato 3 marzo 2018

Mirella Mazzeranghi donna indipendente durante la Grande Guerra


Un cast tutto al femminile dal 6 all’11 marzo 2018 al Teatro San Babila: Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani e con Claudia Campagnola, Giulia Rupi in Tutte a Casa, diretto da Vanessa Gasbarri.


Mirella Mazzeranghi, noto volto televisivo e cinematografico, oltre ad aver lavorato per molto tempo in teatro in numerose produzioni sia con lo Stabile di Bolzano, sia in festival internazionali, costituisce anche una compagnia insieme a Paola Gassman, ed è già stata al San Babila con un altro grande successo, La vita non è un film di Doris Day. Ora, anche in concomitanza con la festa della donna, insieme alle quattro attrici, porta in scena, Tutte a casa, ambientata durante la prima guerra mondiale, quando le donne, poiché gli uomini si trovavano al fronte, si sono rimboccate le maniche e hanno iniziato a lavorare, in modo assiduo, nelle fabbriche e in altri luoghi, al posto dei mariti arruolati, oltre ad occuparsi della casa e dei figli. Racconta Mirella Mazzeranghi: «L’idea di Tutte a casa è nata un paio di anni fa, perché Franca De Angelis ha chiesto a me, a Paola Gassman e alla nostra amica e collega Lidia Biondi (che purtroppo non c’è più), se eravamo interessate  a dare vita a queste donne coraggiose durante la guerra del 1915-18,  raccontando le loro esperienze in chiave di commedia. Il testo ci è piaciuto molto, già dall’idea iniziale; poi abbiamo conosciuto la regista Vanessa Gasbarri, e altre attrici  si sono unite a noi, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Campagnola, Giulia Rupi con le quali abbiamo costituito una troupe agguerritissima di donne.

Il mio personaggio, a differenza degli altri, è una donna che lavorava già, in una società, prima della guerra, aveva autonomia e indipendenza, così in questa nuova veste vengono riconosciute le sue qualità imprenditoriali e subisce una evoluzione importante: infatti verrà nominata amministratrice della stessa società, rivelando risvolti e spunti anche divertenti e comici.
Siamo molto contente di tornare a Milano, dopo l’ottima accoglienza che abbiamo ricevuto con La vita non è un film di Doris Day, quindi ci aspettiamo che l’accoglienza sia calorosa anche per questo nuovo spettacolo.  Inoltre ci troviamo molto bene con Marco Vaccari e con la nuova gestione del San Babila. Tra noi attrici siamo molto affiatate, ci divertiamo insieme e andiamo d’amore e d’accordo, ognuna tira fuori particolari chiavi interpretative, abbiamo rapporti positivi, e ne esce una bella energia che dal palcoscenico arriva alla platea.» Ar. C.


Nessun commento:

Posta un commento