domenica 14 gennaio 2018

Vera Castagna: "il teatro è il mio primo amore"

 Toccata e fuga di Derek Benfield, con la regia di Marco Vaccari, e con la Compagnia Teatro San Babila, composta da Gigi Sammarchi, Marco Vaccari, Vera Castagna, Cinzia Spanò e Gloria Anselmi, dopo il successo di Capodanno, torna al Teatro San Babila di Milano dal 16 al 21 gennaio 2018.

Vera Castagna, diplomata all'Accademia dei Filodrammatici, sotto la direzione di Ernesto Calindri, da tempo alterna la sua attività in teatro a quella televisiva con numerose fiction, tra cui Casa Vianello, Il Mammo, Finalmente soli, e le soap opera Vivere e Cento Vetrine, oltre ad essere presenter della versione italiana del canale QVC, un canale di shopping e intrattenimento.
«Il mio personaggio di Toccata e fuga mi appartiene e mi diverto molto ad interpretarlo: all’inizio della commedia rimane enigmatico, non si capisce se è così svampita da sembrare fare a posta a non capire quello che sta succedendo, tutta presa dal suo lavoro e con la testa nelle nuvole, o se ha capito tutto e prende in giro gli altri. La nostra commedia piace molto, perché è di facile lettura, semplice ma con colpi di scena sorprendenti, quando credi che la vicenda si svolga in un modo e ti aspetti qualcosa, credi di aver capito la dinamica, tutto cambia e ti stupisce! Anche il mio personaggio è così: alla fine ti sorprende perché si comporta in un modo che nessuno si aspetta, quindi dovete venire a teatro per saperlo! È una commedia divertente e leggera, ma accattivante, rimane molto soft e non cade mai nel volgare. 

A Capodanno abbiamo riscosso un successo strepitoso: il teatro era strapieno e sentivi un’ondata di ristate che girava da destra a sinistra, tutti erano attenti a cogliere tutte le battute e anche noi eravamo felici, quando sentiamo una atmosfera così calda e una pubblico così coinvolto siamo molto soddisfatti. Il teatro San Babila è una bomboniera con un’ottima acustica e ha molti abbonati che tornano di anno in anno. Fra noi poi della Compagnai c’è una bellissima intesa e ci divertiamo molto a lavorare insieme. Pe me il teatro è la mia vera passione, il cuore che palpita, è il mio primo amore, indissolubile che non vorrei tradire mai, infatti adoro il contatto con il pubblico e mi piace scoprirlo sempre diverso ogni sera, e anche mi piace misurami con personaggi sempre diversi, mettere sempre alla prova le mie possibilità, è un bellissimo lavoro.

Mi piacerebbe che un maggior numero di persone scoprisse il teatro, attraverso i social ora si può pubblicizzare quello che si fa, ma il teatro va visto dal vivo e scoperto. Due anni fa ho invitato al San Babila a vedere Toccata e fuga un mio giovane amico che non era mai stato a teatro e da allora ci va sempre, ha scoperto una passione che non conosceva e per me è stata una soddisfazione. Vorrei tanto che altre per persone scoprissero la cultura del teatro, se la consoci poi ti appassioni! Vi aspetto per scoprirlo anche voi! Ar. C.


Nessun commento:

Posta un commento