lunedì 10 dicembre 2018

Marco Vaccari direttore artistico del Teatro San Babila, attore e regista in Doppia Coppia


Marco Vaccari, direttore artistico del Teatro San Babila di Milano, attore e regista, presenta al pubblico Doppia coppia di Derek Benfield, in scena dal 30 dicembre 2018 all’11 gennaio 2019 con la Compagnia Teatro San Babila, composta da Gianni Lamanna, Stefania Pepe, Emanuela Rimoldi, Roberto Vandelli e da Marco Vaccari anche regista della commedia.


«Per le feste proponiamo una divertente commedia degli equivoci Doppia coppia del drammaturgo inglese Derek Benfield, scomparso nel 2009. Il mio personaggio, Ferris, ha accettato controvoglia di occuparsi, in assenza della sorella, dell’accoglienza dei clienti e della gestione del suo albergo. Lì arrivano due coppie di amanti per trascorrere giornate di svago, senza sapere che i rispettivi coniugi sono nello stesso albergo con i rispettivi amanti. Si scatena così un esilarante meccanismo degli equivoci tra porte che si aprono e si chiudono con personaggi che appaiono all’improvviso tra bugie, equivoci, scambi di coppie.


La commedia oggi funziona sempre, poi se una commedia degli equivoci è fatta bene, se l’intreccio è divertente con tante invenzioni drammaturgiche e trovate registiche, se mantiene il ritmo, tutto funziona e il pubblico è molto soddisfatto. Certo è importante l’intreccio, ma bisogna sempre inventare qualcosa di nuovo, infatti non basta che le trovate siano scritte nel copione:  il regista deve migliorare e dare più efficacia al tutto, utilizzando sintesi e ritmo per attribuire vivacità e poi gli interpreti devono essere bravi. Infatti non tutti gli attori sono portati per esibirsi nel tragico e nel comico, anche se un attore dovrebbe prepararsi su entrambe le possibilità, alcuni attori hanno una predisposizione per il drammatico, ma diventano anche attori comici, mentre alcuni, che si esibiscono sempre in testi impegnati, si scoprono attori brillanti nella commedia. Infatti, un attore deve essere versatile. In Doppia coppia io sono sia attore sia regista: in questi casi bisogna avere una buona capacità di vedersi da fuori, per potersi migliorare ed è uno sforzo fisico e mentale notevole.»


Quali sono le novità del Teatro San Babila ?«La stagione del Teatro San Babila si è trasformata, abbiamo anche alcuni fuori programma, come appunto Doppia Coppia, spettacolo fuori abbonamento a cui aspettiamo sia gli abbonati sia chi non lo è. Infatti nella stagione 2018-19 abbiamo molte possibilità per tutti i gusti: abbiamo inserito spettacoli estemporanei, come Uno nessuno e centomila di Pirandello con Enrico Lo Verso. Abbiamo, infatti, oltre alla tradizionale stagione di prosa, aperta da Sebastiano Lo Monaco con Il berretto a sonagli, che sta proseguendo con Franco Castellano e Nathalie Caldonazzo, Maurizio Casagrande, la compagnia Attori & Tecnici,  Roberto Ciufoli, Simone Colombari, Eleonora Ivone, Amanda Sandrelli, Corrado Tedeschi, due musical (Mambo italiano e Fame con la regia di Federico Bellone), una stagione di operetta della Compagnia Elena D’Angelo che riscuote sempre un grandissimo successo (Scugnizza, La duchessa del Bal Tabarin, Al cavallino bianco, Cin ci là), una stagione per bambini con Ciccio Pasticcio Band e Pepita Onlus, e una stagione d’opera lirica con l’Associazione Musica in Scena che propone L’elisir d’amore, La Bohème, La Traviata, Aida.
Il pubblico continua ad aumentare, infatti molti spettatori si sono affezionati alla  nostra gestione e in cinque anni stiamo facendo un bel percorso di crescita.» Ar. C.


Nessun commento:

Posta un commento