sabato 11 marzo 2017

Pino Quartullo attore e regista al San Babila

 

Dal 14 al 29 marzo l’attore e regista Pino Quartullo con Rosita Celentano e Attilio Fontana è protagonista e regista, al Teatro San Babila,  di Qualche Volta Scappano, testo da lui adattato dalla commedia Toutou di Daniel Besse e Agnès Besse.


 
Pino Quartullo interpreta Alessandro, marito di Marzia (Rosita Celentano), che quando gli scappa il suo adorato Toutoù, inizia a mettere in discussione tutte le sue certezze, temendo che il cane se ne sia andato volontariamente. La trama riserva molte sorprese come spiega Quartullo: «è una commedia francese che ho letto e mi ha molto colpito, perché tratta il rapporto con i propri animali domestici; l’animale domestico, in particolare il cane della commedia, diviene metafora della volontà di fuga di ognuno di noi nella vita di coppia, ma anche nel rapporto uomo e animale. La sua fuga dalla casa in cui vive infatti è vista dai coniugi come un volontario allontanamento, suscitando così una serie di discussioni tra marito e moglie. Nella commedia, tra rivolgimenti e soprese, il pubblico segue le varie fasi della storia che è molto coinvolgente. Ho preso i diritti del testo originale e ho cambiato il titolo, ambientandolo a Milano, perché mi sembrava più pertinente per la nostra versione; inoltre ho cambiato alcuni particolari: Alessandro e Marzia si sono conosciuti a Genova durante una missione umanitaria e hanno trovato il cane che poi hanno portato con loro, e che diviene simbolo di un momento particolare delle loro vite. Ho scelto Rosita Celentano e Attilio Fontana, che interpreta Paolo, un amico della coppia, attori bravissimi che conoscevo da tempo. Attilio ha dimostrato la sua duttilità anche in Tale e quale show, mentre Rosita debutta con grande bravura in teatro e poi è anche un’esperta, in particolare di cani, tanto che con il suo compagno conduce una trasmissione radiofonica dedicata agli animali.»



Pino Quartullo, che, oltre a dirigere i suoi attori in scena, insegna anche recitazione all’Accademia Act Multimedia a Cinecittà a Roma, afferma: «ai giovani consiglio di studiare e di essere prepararti tecnicamente, così da poter far vedere le proprie capacità, non devono aspettare occasioni speciali per farsi notare, o aspettare di essere chiamati, i giovani devono essere propositivi, devono proporre qualcosa di nuovo, coltivare nuove idee. Inoltre, consiglio a coloro che vogliono fare il mestiere di attore di cercare dentro se stessi e nella sfera emozionale dei personaggi che interpretano la giusta modalità di caratterizzare il proprio personaggio.» Ar. C.

Nessun commento:

Posta un commento